Scuola di stalla

Le Scuole di Stalla sulla Genomica serviranno a diffondere a tutta la comunità di allevatori le attività del progetto e lo sviluppo dello strumento di gestione genomica della riproduzione.

La genomica come strumento di gestione aziendale è senz’altro un approccio molto innovativo e per questo motivo richiede una modalità di diffusione delle conoscenze di baseagli allevatori che siano allo stesso tempo specifiche, ma anche semplici ed immediatamente fruibili.

Le scuole di stalla si propongono di fornire ad un vasto gruppo di potenziali utilizzatori la conoscenza fondamentaleper comprendere lo strumento e saperlo utilizzare al meglio nella quotidianità della gestione aziendale.

L’obiettivo è quello di semplificare l’utilizzo dei risultati della ricerca presentandoli in un formato e linguaggio adatto ad una platea di settore e fornendo nuove conoscenze e tecnologie per l’industria dell’allevamento della selezione e riproduzione.

Le scuole di stalla saranno organizzate nel corso dei primi due anni. Ogni scuola di stalla prevede una giornata di formazione sia per allevatori che per tecnici del settore. Il tema trattato riguarderà le basi genomiche per la selezione nei bovini da latte e l’utilizzo delle informazioni genomiche per la gestione della riproduzione della mandria.