Lo strumento GENORIP

Gli allevatori e gli operatori della selezione del GO GENORIP hanno un ruolo attivo nella progettazione e nello sviluppo dello strumento: suggeriscono le modalità di integrazione con i loro strumenti di gestione aziendale eindicano le priorità per la gestione della variabilità genomica in azienda, anche in riferimento all’utilizzo di tori commerciali.

INSEME fornirà i genotipi dei suoi tori per integrarli con quelli delle bovine genotipizzate degli allevamenti,così da poter sviluppare lo strumento anche attraverso informazioni relative alla variabilità genetica dei tori rispetto a ciascuna mandria considerata.

La validazione dello strumento sarà effettuata attraverso sessioni di utilizzo cicliche da parte degli allevatori di GENPORIP, che avranno la possibilità di fornire indicazioni strategiche per il miglioramento dello strumento stesso nella sua struttura finale.

Lo strumento utilizzerà come input i genotipi delle femmine in azienda e fornirà output grafici e semplificati per una facile interpretazione ed utilizzo.