Il progetto

L’attività del Gruppo Operativo (GO) GENORIP sviluppa la sua attività attraverso l’unione di competenze complementari e la forte interazione diretta tra ricerca, allevatori, associazioni allevatori e operatori della selezione.

GENORIP si propone di rendere disponibile una metodica innovativa per il controllo della consanguineità e del mantenimento della variabilità genetica, rilasciando uno strumento per la gestione riproduttiva della mandria basato sui genotipi degli animali ottenuti con chip-SNP commerciali.

La conoscenza diretta della variabilità del genoma degli animali ci consente infatti di ottenere informazioni molto più precise per la gestione della riproduzione della mandria rispetto a quelle che si possono ricavare attraverso le sole informazioni anagrafiche.

Lo strumento rilasciato da GENORIP permetterà quindi agli allevatori di effettuare la scelta degli animali per la rimonta aziendale basata, oltre che sul valore genomico dei riproduttori, anche utilizzando informazioni sulla variabilità genomica della mandria.