Attività

Il progetto ha una durata di 36 mesi ed è strutturato inPacchetti di Lavoro che contengono attività omogenee suddivise in tre sottoprogetti:

  1. Coordinamento (Cooperazione)– Prevede l’azione di gestione del consorzio e del progetto:PL1-attività di gestione e coordinamento del GO GENORIP;

    PL2- partecipazione PEI-AGRI/RRN: elaborazione, preparazione e rilascio dei documenti derivanti dalla partecipazione alla Rete Rurale Nazione(RRN) e al PEI-AGRI.

  1. InnovazioneSviluppa la parte di ricerca industriale per rilasciare uno strumento innovativo che risponda all’esigenza concreta di gestione della mandria:
    PL3- raccolta campioni e dati in azienda: prelievo di campioni biologici in azienda per la produzione dei dati genomici sugli animali (campionamento delle bovine; raccolta dati della mungitura; costituzione di database; raccolta dati genomici già disponibili presso i partner; raccolta dati aziendali già presenti e aggiornamento database del progetto).PL4- produzione dati genomici: estrazione DNA e genotipizzazione.PL5- analisi dati genomici:analisi dei genotipi per ottenere parametri di consanguineità, e variabilità genomica necessari alla gestione della riproduzione della mandria.

    PL6- produzione dello strumento di gestione:preveda la produzione di un processo di analisi che rilascia uno strumento di gestione riproduttiva della mandria.

    PL7- validazione:validazione dello strumento prodotto attraverso la sua applicazione nelle aziende partner del progetto.

  1. Trasferimento dei risultati– Avviene attraverso attività di comunicazione e disseminazione destinate alla collettività di allevatori della regione Lombardia:
    PL8- comunicazione e diffusione: workshop dedicatiPL9- formazione: scuola di stalla sulla genomica per allevatori esterni e formazione continua per i tecnici.PL10- dimostrazione: azioni dimostrative e genotipizzazione delle femmine negli allevamenti partecipanti alle scuole di stalla.